Comunicato Stampa - AIGET: TAR conferma abuso posizione dominante Enel, rafforzando nostre battaglie su unbundling e liberalizzazione, unica garanzia per piena tutela consumatori e vera concorrenza

Date: 08 October 2019

COMUNICATO STAMPA

AIGET: TAR conferma abuso posizione dominante Enel, rafforzando nostre battaglie su unbundling e liberalizzazione, unica garanzia per piena tutela consumatori e vera concorrenza

Il TAR del Lazio ha appena confermato l’avvenuto abuso di posizione dominante da parte del Gruppo Enel sul mercato della vendita, dando ragione nuovamente ad AIGET. In pratica le società di vendita del Gruppo Enel hanno utilizzato a partire dal 2012 informazioni privilegiate che non erano disponibili sul mercato per trasferire clienti inconsapevoli dal servizio di maggior tutela al mercato libero. Ciò è stato contestato e sanzionato dall’Autorità Antitrust ed oggi confermato anche dal TAR del Lazio che ha anche disposto una rivisitazione della sanzione che il Gruppo Enel dovrà pagare.

Da qui AIGET riparte per ribadire con ancora più forza la necessità che si rafforzino le regole sull'unbundling e si prosegua sulla strada di una piena liberalizzazione del mercato della vendita. Solo così potremo avere una piena tutela dei consumatori finali e una vera concorrenza tra venditori del mercato libero.

Ci teniamo in tale occasione ad elogiare il grande lavoro che sta svolgendo l’Autorità Antitrust, la quale sempre di più, anche in vista della completa liberalizzazione del mercato, è chiamata a svolgere e svolgerà un ruolo chiave di vigilanza al fine di contrastare i fenomeni abusivi e le pratiche scorrette sul mercato elettrico.

Milano, 8 ottobre 2019