Comunicato Stampa - AIGET audita alla Camera dei Deputati

Date: 06 June 2017

AIGET audita alla Camera dei Deputati

Le ragioni per approvare finalmente il Ddl Concorrenza

Nel pomeriggio di oggi una delegazione di AIGET guidata dal Presidente Massimo Bello è stata nuovamente audita dalla VI e dalla X Commissione della Camera dei Deputati.

AIGET si è espressa in favore dell’approvazione del Ddl Concorrenza nel testo attuale che, seppur certo perfettibile in alcuni aspetti, è il frutto di un ampio processo di concertazione tra le parti e contiene tutti gli ingredienti necessari ad un buon esito del processo di liberalizzazione: una data certa per il fine tutela, il completamento del quadro normativo e regolatorio, appropriate campagne informative finalizzate a rendere sempre più consapevole il cliente, la “messa in sicurezza” dei clienti disagiati.

In particolare per AIGET è essenziale che siano stati chiaramente sanciti i principi di promozione della concorrenza e di pluralismo nell’offerta, funzionali ad evitare qualsiasi “effetto trascinamento” – che allochi “automaticamente” il cliente che a fine tutela non avesse scelto un nuovo fornitore al fornitore storico, indipendentemente dall’assetto concorrenziale del mercato finale - e ad imprimere ulteriore impulso alle dinamiche virtuose di prezzo che già oggi muovono il mercato.

Il Ddl pone inoltre solide basi per la transizione verso un mercato finale dell’energia “future proof”, dove le aziende potranno creare nuove offerte e servizi, sfruttando appieno le potenzialità della digitalizzazione, ed i consumatori potranno essere consapevolmente protagonisti delle proprie scelte energetiche.

Una declinazione partecipata e condivisa dei provvedimenti attuativi potrà quindi garantire il completamento del processo nel pieno interesse dei consumatori e dell’intero sistema.

Milano, 6 giugno 2017

Files