Comunicato Stampa - AIGET rinnova per altri due anni le cariche associative, confermando ed ampliando all’unanimità la squadra che ha ben operato nel precedente biennio Massimo Bello di wekiwi riconfermato Presidente

Date: 29 March 2019

COMUNICATO STAMPA

AIGET rinnova per altri due anni le cariche associative, confermando ed ampliando all’unanimità la squadra che ha ben operato nel precedente biennio Massimo Bello di wekiwi riconfermato Presidente 
 
Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader è l’associazione che sin dall’inizio delle prime liberalizzazioni raggruppa i fornitori indipendenti di elettricità, gas e servizi connessi nel mercato italiano. Si tratta di circa 50 aziende di diversa dimensione, nazionali ed estere, che puntano a rappresentare un’alternativa ai fornitori tradizionali per i clienti finali. L’Associazione ha quindi lo scopo di promuovere tutte le iniziative che, nel campo economico, finanziario, tecnico e scientifico, possano giovare al settore energetico italiano ed alla sua liberalizzazione e competitività. 
 
Ieri pomeriggio i soci AIGET si sono riuniti in assemblea per eleggere le cariche associative del biennio 2019-2020, ed il loro unanime voto ha riconfermato ed ampliato la squadra che ha già ben operato nel corso del precedente biennio, e che sarà ora composta come segue. Presidente: Massimo Bello - wekiwi Vice Presidente Area Retail: Elena Fumagalli (Edison), Vice Presidente Area Mercati Ingrosso: Angelo Leonelli (ERG), Vice Presidente Area Affari Legali: Loredana Pasqualini (Europe Energy), Vice Presidente Area Affari Istituzionali: Luca D’Ago (Green Network), Delegata alle relazioni con le associazioni dei consumatori: Francesca Posti (E.On), Delegato piccole imprese: Giuseppe Alfano (TRES Energia). 
 
“Siamo onorati di proseguire per un altro biennio alla guida dell’associazione e per questo ringraziamo tutti gli associati e lo staff dell’associazione guidato dal Segretario Generale Paolo Ghislandi. AIGET riveste un ruolo importante nel dibattito energetico, in quanto promuove in maniera distintiva il pluralismo e la concorrenza come valori che possono far migliorare il settore dell’energia. È importante che un’associazione presenti nelle sue cariche associative un mix bilanciato di imprese grandi, medie e piccole. Le sfide che abbiamo davanti per evitare una pericolosa deriva oligopolistica nel mercato dell’energia sono rilevanti, ora occorre finalizzare il lavoro avviato da diverso tempo”, afferma Massimo Bello, AD di wekiwi e presidente AIGET ora al suo secondo mandato. Continua elencando quelli che saranno i punti salienti dell’attività dei neo eletti “Cito tra le nostre priorità: finalizzare l’apertura del mercato elettrico avendo cura degli interessi dei clienti finali; risolvere l’anomalia degli oneri di sistema che pesano ancora in maniera assai gravosa sui fornitori di energia; proseguire nell’iter dell’attuazione dell’Elenco Venditori; risolvere finalmente i contenziosi pregressi legati alla disciplina dell’MSD; armonizzare le relazioni tra fornitori e gestori di rete; monitorare le pratiche concorrenziali scorrette; contribuire all’innovazione del settore verso la transizione energetica”. E conclude con un augurio: “È importante che anche ARERA abbia sottolineato che se vogliamo una reale concorrenza occorre che una pluralità di fornitori arrivi sano e salvo alla fatidica data dell’apertura del mercato. Affinché ci sia un’effettiva pluralità d’offerta ed una vera concorrenza è però ancora necessario finalizzare riforme importanti. L’augurio è che questo sia il biennio buono”. 

Milano, 29 marzo 2019