Comunicato Stampa - Decreto correttivo Certificati Bianchi: un positivo passo in avanti

Date: 14 May 2018

COMUNICATO STAMPA

Decreto correttivo Certificati Bianchi: un positivo passo in avanti

Accogliamo con favore le finalità dello schema di decreto correttivo in materia di Certificati Bianchi.

Lo schema di Decreto, in primo luogo, introduce misure per sostenere e semplificare la capacità del meccanismo di generare liquidità di titoli sul mercato. 

Vengono finalmente superate le criticità riscontrate nel passato legate al concetto di addizionalità, nell’ottica di non limitare i titoli emessi ad una quota ridotta di risparmi rispetto alle baseline tecnologiche di settore, ma di valorizzare l’intero saving energetico misurato, e di fornire regole chiare agli Operatori per poter sviluppare i progetti di efficientamento energetico. 

Sempre nell’ottica di favorire la liquidità del mercato, l’auspicio è che con la pubblicazione degli attesi progetti standardizzati, alle nuove tipologie di intervento ammissibili, si possa favorire la presentazione dei progetti. Intervento, questo, tanto auspicato anche dai trader per rilanciare il mercato dei titoli.

In merito all’introduzione di un valore massimo pari a 250 euro per la negoziazione dei titoli, che di per sé rappresenta un’anomalia all’interno di un mercato, l’auspicio è quello di dare nuova fiducia al meccanismo dei titoli di efficienza energetica.

Milano, 14 maggio 2018

Files

Comunicato Stampa - Decreto correttivo Certificati Bianchi: un positivo passo in avanti