Comunicato Stampa - AIGET audita alle commissioni VI e X della Camera: bene sostituire meter domestici elettricità, ma serve prima test e confronto tecnologico

Data: 02 marzo 2017

Il presidente di AIGET Governatori, accompagnato dal segretario generale Ghislandi e dal vicepresidente Bello, ha affermato che l’associazione dei grossisti e venditori d’energia ritiene la sostituzione opportuna per i vantaggi sia nell’acquisizione delle misure validate sia nella comunicazione con il cliente finale. Tuttavia conviene rinviare l’inizio delle sostituzioni a quando sarà stato possibile testare le funzionalità del protocollo di comunicazione con il cliente (per il quale, anche nell’opzione della tecnologia power line carrier, mancano ancora gli standard sui cui il CEI è incaricato dall’AEEGSI di lavorare) e, soprattutto, a quando sarà possibile valutare l’utilizzo della più moderna e affidabile “narrow band internet of things”, che permetterebbe un’integrazione più efficace con gli strumenti di domotica.

Del resto nessuna norma, ha continuato Governatori, stabilisce l’impossibilità di utilizzare i misuratori elettronici oggi installati anche alla fine del periodo di ammortamento di 15 anni, dopo il quale non pesano più in bolletta.

Il tempo guadagnato può essere utilmente usato per i test di cui sopra e per l’approntamento dell’infrastruttura di acquisizione 2.0 da parte dei distributori e dei criteri di sua validazione metrologica, infrastruttura senza la quale i nuovi misuratori installati non sarebbero comunque in grado di fornire le nuove prestazioni.

Milano, 2 marzo 2017

Di seguito le slide che AIGET ha presentato oggi alle commissioni VI e X della Camera

Scarica file Scarica file