Comunicato Stampa - AIGET: “Codice distribuzione elettrico: proposte Autorità lontane da soluzione equa”

Data: 30 gennaio 2015

Con riferimento al Documento di Consultazione 618/214/R/eel con cui l’Autorità per l’Energia rende noti gli orientamenti finali per la definizione del codice di rete per il servizio di trasporto dell´energia elettrica, AIGET ha espresso nella propria risposta forti perplessità. Ecco le principali.

L´estensione del periodo di calcolo delle garanzie da due a tre mesi ipotizzato nel Documento comporterebbe un aumento istantaneo dell´ordine dei due miliardi di Euro dello stock di garanzie, insostenibile per la maggioranza degli operatori, con conseguenze negative sulla concorrenzialità e competitività del mercato. Ogni ridefinizione della durata delle garanzie è a nostro avviso possibile, in una logica di equità e sicurezza del sistema, solo una volta dedotti tutti gli oneri passanti dalla quota di bolletta su cui sono calcolate le garanzie da parte dei venditori, e attribuiti ai soggetti regolati responsabili della quota dedotta gli obblighi e i mezzi per far fronte alla loro responsabilità.

Non è più sostenibile, infatti, come abbiamo espresso in molte occasioni, che i venditori siano esattori e responsabili, per esempio, del rischio di insolvenza sulle crescenti componenti fiscali e parafiscali delle bollette, quando di norma qualunque concessionario di esazione è pagato per la sua attività e non certo responsabile di ultima istanza.

In questo contesto riteniamo sia decisivo il ruolo dei distributori in termini di contenimento dell’insolvenza da parte dei clienti finali. Il distributore deve essere tenuto ad assicurare la disalimentabilità dei punti di prelievo e ad assumersi i rischi economici di forniture non disalimentate entro un tempo congruo quando legittimamente richiesto dai venditori interessati.

Siamo dunque ancora lontani da un esito per noi accettabile, e riteniamo che tutelare tutti i venditori onesti attraverso una divisione equa delle responsabilità tra essi e i distributori sia indispensabile al progresso del mercato retail dell’energia.

La nostra risposta completa alla consultazione è qui:

Di queste tematiche si discuterà nel corso dell´evento "Distribuzione e vendita, due ruoli decisivi per il lieto fine del mercato elettrico italiano" che si svolgerà a Roma presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati il giorno 11 febbraio prossimo alle ore 14.30.

La partecipazione all´evento è libera previa iscrizione: http://www.aiget.it/Eventi-4-477.html

Il programma dell´evento è consultabile qui: