Comunicato Stampa - AIGET, diffusione dei dati dei clienti tramite SII: attenzione alle modalità di utilizzo

Data: 22 novembre 2017

COMUNICATO STAMPA

AIGET, diffusione dei dati dei clienti tramite SII: attenzione alle modalità di utilizzo
 
Ai fini del Censimento Permanente, l'attuale stesura dell'articolo 29 della Legge di Bilancio inserisce il Sistema Informativo Integrato gestito da Acquirente Unico tra le banche dati da mettere a disposizione dell'Istat.

AIGET è pienamente favorevole all'utilizzo dei dati relativi ai clienti finali energetici per finalità statistiche, ma ritiene nel contempo opportuno avviare una riflessione generale sulla tutela della corretta diffusione dei dati.

"Nella vicenda dei dati del SII da affidare a Istat o eventualmente a soggetti terzi – afferma Massimo Bello, Presidente di AIGET - a nostro avviso è importante sottolineare che siamo favorevoli ad un utilizzo statistico dei dati accessibile a tutti in egual misura. Allo stesso tempo, occorre preservare la riservatezza del dato e delle anagrafiche lavorando sulle modalità di consultazione e diffusione. I dati relativi ai clienti energetici, gestiti dal SII, devono essere maneggiati con grande attenzione."

"AIGET è disponibile a collaborare", conclude Bello, "per avviare quanto prima una riflessione, tra tutti i soggetti interessati, su un quadro di misure a disciplina delle modalità di utilizzo del patrimonio di informazioni sui consumatori di energia da parte di chi ne può avere interesse a vario titolo".

Milano, 22 novembre 2017

Allegati

Comunicato Stampa - AIGET, diffusione dei dati dei clienti tramite SII: attenzione alle modalità di utilizzo