Comunicato Stampa - Osservazioni tecniche AIGET al GdL CADE

Data: 07 ottobre 2014

Osservazioni tecniche AIGET al GdL CADE

A valle del tavolo istituzionale tenutosi lo scorso 12 settembre sul Codice di Rete tipo per la distribuzione dell’energia elettrica (CADE), in cui l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha aggiornato gli operatori sulle proprie intenzioni di regolazione riguardo ad alcuni degli aspetti oggetto del tavolo, AIGET ha inviato all’Autorità le proprie osservazioni tecniche riguardo al processo di fatturazione, ai tempi di pagamento, all’aggio relativo al versamento degli oneri di sistema e delle ulteriori componenti e le garanzie.

In particolare concordiamo con l’Autorità sull’eliminazione dell’aggio a copertura del rischio credito dei distributori, mentre riteniamo necessaria l’istituzione di un corrispettivo a copertura dei costi di esazione sopportati dai venditori e ad oggi non remunerati (la contro-argomentazione di ritenere che questo aggio debba formarsi come esito competitivo di mercato sarà certamente rilevante solo quando verrà meno un prezzo di riferimento come quello della maggior tutela).

Altro punto che ci preme, e che a nostro parere potrà essere affrontato nell’ambito della revisione delle norme sulla morosità avviate dall’AEEGSI con la Delibera 476/04, è che gli oneri di sistema siano pagati dall’utente della distribuzione solo in caso di effettivo incasso da parte del cliente finale, e direttamente a CCSE e GSE. AIGET ha inoltre accolto con favore la visione dell’AEEGSI secondo cui si rendono necessarie modifiche ai meccanismi di fatturazione sulla filiera volte a contenere gli oneri finanziari ed aiutare le imprese di vendita nell’affrontare il crescente fenomeno della morosità. In particolare chiediamo che il distributore sopporti il peso delle insolvenze qualora non abbia operato il distacco del cliente moroso (e giuridicamente disalimentabile) entro un tempo ragionevole (e regolato) dalla richiesta da parte del venditore.

Milano, 7 ottobre 2014

Scarica file